RIVESTIMENTO TERMOCAPPOTTO

Il rivestimento “a cappotto” è un sistema di isolamento termico: nelle pareti esterne di un edificio vengono fissati dei pannelli isolanti (coibenti), successivamente ricoperte da un sistema di rasatura armata ed infine protetti da un rivestimento plastico.

Il sistema “termocappotto”, così viene chiamato in gergo, consente di eliminare il problema dei ponti termici e, di conseguenza, la formazione di sacche di umidità.

Nel rivestimento a cappotto o isolamento a cappotto esterno non c'è limite allo spessore dei pannelli isolanti: a differenza dell'isolamento dall'interno, infatti, non toglie spazio utile alle abitazioni e la normativa consente di andare in deroga alle distanze dai confini.

Lavorando dall'esterno, possiamo definire lo spessore adatto al materiale scelto, puntando agli obiettivi energetici da raggiungere.

La tecnica di realizzazione consiste nell'applicare alle pareti dei pannelli isolanti con colla e appositi sistemi di fissaggio che, successivamente, vengono ricoperti da una rasatura armata e da una finitura spatolata precolorata.